Era il natale del 1992, ed eravamo da poco entrati nel periodo di cuspide che ci avrebbe portato nell’Età dell’Acquario, quando con Bibi Guru Inder Kaur parlammo della necessità di formare dei nuovi insegnanti di yoga altamente qualificati che conoscessero la pratica dello yoga in ogni suo aspetto teorico-pratico.
Insegnanti che fossero destinati ad aprire la Nuova Era con la padronanza, la conoscenza, e la comprensione dei concetti e delle idee della Nuova Era; insomma degli insegnanti di yoga dell’Età dell’Acquario, pronti ad accettare e vincere le sfide di questa nuova alba che si presentava all’orizzonte.
Il progetto ci entusiasmò ma subito capimmo che non era facile. Fino ad allora gli insegnanti erano per lo più studenti anziani con una buona pratica alle spalle, ma nulla più. Inoltre il nostro progetto non era quello di ripercorrere gli insegnamenti di altre scuole, ma di andare direttamente alla fonte, all’origine da cui tutti gli altri avevano attinto (a volte inquinandone la purezza).
Il primo problema che ci trovammo ad affrontare fu quello della scelta delle fonti da cui attingere gli insegnamenti originali. Decidemmo di privilegiare i testi tantrici che sono gli unici che nel periodo del Kali-yuga possono essere interpretati e compresi dall’uomo.
Poi ovviamente seguire le orme e le indicazioni di Yogi Bhajan facendo attenzione a non confondere le sue istruzioni.
Così cominciò l’avventura e dall’anno dopo, il 1993, si aprirono i primi corsi ufficiali per la preparazione all’insegnamento dello yoga secondo la ComUnità Yoga Dharma.
In questi anni si sono formati nella nostra scuola ben oltre 100 insegnanti e tutti coloro che lo hanno voluto hanno insegnato ottenendo splendidi risultati.
Muladhara
Svadhisthana
Manipura
Anahata
Vishuddha (Bindu Visarga; Lalana)
Ajna
Sahasrara
Caratteristiche, significato, simbolo, bij mantra, colore, elemento, senso, verbo corrispondente, segni astrologici e pianeti collegati, guna, kosha, loka, archetipo, animale, cibo, principale forza operante, localizzazioni e parti del corpo collegate, ghiandole e ormoni, disfunzioni fisiche ed emotive, principio base, finalità e funzioni, funzionamento armonico, siddhi, funzionamento disarmonico, funzionamento insufficiente, interazione con gli altri chakra, chakra medi e chakra minori, granthi, aspetti terapeutici.
Introduzione e cenni storici, Tantra Shastra, descrizione, varianti, benefici, controindicazioni, chakra stimolati, consigli, confronti e paragoni con le principali scuole, teoria e pratica.
Yoga Vasishtha: studio e commento, significato di Prana e Pranayama, effetti principali del Pranayama. Prana, Apana, Samana, Udana, Vyana e i vayu minori, Puraka, Kumbaka, Rechka, rapporto tra le tre fasi della respirazione, Kevala Kumbaka, Prana e Manas, introduzione nei testi classici, fisiologia della respirazione, tecniche di pranayama, teoria e pratica.
Introduzione, commento testi, storia, origini, benefici ecc. teoria e pratica
Introduzione, commento testi, storia, origini, benefici ecc. teoria e pratica
Le origini, il mantra nelle pratiche religiose delle antiche civiltà, le formule mentali, la pratica, le cinque vie del mantra, teoria e pratica del mala, come costruire un mala secondo la antica tradizione yogica, il kirtan, i mantra secondo la tradizione indiana, i mantra del kundalini yoga di Yogi Bhajan, mantra cristiani, mantra vedici, mantra buddhisti, il pranava mantra OM, il Gayatri mantra, il mantra e lo yantra.
Introduzione, significato, simbolo localizzazione, finalità e funzioni.
In questo corso si darà la possibilità a 5 studenti di poter partecipare anche solo in forma di approfondimento personale senza scopo di insegnamento